^Torna all'inizio

logo Prof Ing pagano Studio di ingegneria Informatica

 Studio di Ingegneria Informatica

sviluppo software professionale

Recapiti
Telefono: + 39 090 8966103
e-mail: info@ingpagano.it

  • 1 Windows XP è alla fine: "XPocalypse" alle porte

    Dall'8 Aprile 2014, Microsoft smettera' di fornire aggiornamenti per Windows XP, pure quelli minimi di sicurezza, di fatto lasciando l'oramai vetusto sistema una terra di nessuno.
    Read Me...
  • 2 qualità della progettazione

    Qualità della progettazione garantita da 25 anni d'esperienza. Grazie alle competenze di ambito universitario, lo studio di Ingegneria Informatica del Prof. Ing. Pagano può affiancare il committente in tutte le fasi della progettazione, dall’analisi dei requisiti alla messa in funzione del sistema informatico. L’adozione di metodologie di sviluppo agili consente di realizzare applicazioni immediatamente produttive a costi ridotti, minimizzando il rischio di insuccesso.
    Read Me...
  • 3 interconnessioni

    connettività mobile
    Read Me...
  • 4 vantaggi

    accresci il tuo successo
    Read Me...
  • 5 focalizzare soluzioni ottimali

    Scegli le applicazioni più efficienti. Sei alla ricerca di soluzioni per sviluppare al meglio la tua attività? Scopri come il software sviluppato su misura puo' risolvere i tuoi problemi.
    Read Me...

Una vita per l'informatica: questo potrebbe essere il motto del Prof. Pagano. Sin dai primi passi, ancora teenager, con il Sinclair ZX-81, e poi da studente universitario con il Sinclair ZX Spectrum ed il primo compatibile IBM, Advance 86, fino ad oggi, seguendo l'evoluzione tecnologica.

E' il software quello che lo affascina, in particolare lo sviluppo del software (software development). Come un novello demiurgo, riempie la vuota pagina (video) di comandi in linguaggi arcani, fino ad animare il computer ed a piegarlo alla sua volontà ;-)

Nella sua vita professionale ha utilizzato una miriade di linguaggi di programmazione, studiandone comparativamente differenze ed analogie:

 

  1. Basicfoto
  2. Pascal
  3. Assembly
  4. Forth
  5. Fortran
  6. Algol
  7. Modula2
  8. Ada
  9. Cobol
  10. PL1
  11. C
  12. C++
  13. C#
  14. Java
  15. CSP
  16. ECSP
  17. Snobol4
  18. Logo
  19. Lisp
  20. Prolog
  21. PHP
  22. Python
  23. Object Pascal
  24. JavaScript
  25. Galileo
  26. SQL
  27. Perl

All'Università di Messina è stato il primo docente ad introdurre Java e la programmazione object-oriented, già nel 1997, e la programmazione web, nei primi anni del 2000.

Ha predetto l'affermarsi del Cloud-computing sin dal suo apparire, indirizzando anche i suoi studenti ad approfondirne lo studio.

Negli ultimi anni si è dedicato allo studio di soluzioni innovative per la garanzia della privacy nel Cloud.

STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA PROF. ING. PAGANO P.IVA 03295640837 C.F. PGNFNC65P28F158Z PEC: fpagano@pec.ingpagano.it